Riconoscimento e computo di studi effettuati 

Le possibilità di convalida per i moduli 1 e 2 dello IUFFP sono esaminate automaticamente durante la procedura d’ammissione.

Studi effettuati in precedenza e anche al di fuori dei percorsi proposti allo IUFFP possono essere riconosciuti secondo l’articolo 16 del Regolamento degli studi dello IUFFP e gli articoli 2 e 3 delle Direttive sul computo di prestazioni di studio regolamentate per i cicli di studio e i cicli di formazione continua dello IUFFP.

Per questo, le persone ammesse o iscritte ad uno dei cicli di studio dello IUFFP devono inoltrare una richiesta utilizzando il formulario pubblicato qui sotto e allegando gli attestati inerenti gli studi effettuati, comprovanti come i contenuti studiati e le ore effettuate corrispondono a quanto proposto nei moduli per i quali viene richiesta un’equivalenza. In ogni caso possono essere concesse equivalenze per un massimo del 50% dei moduli di un ciclo di studio.

Una tabella delle equivalenze di modulo è aggiornata regolarmente. In essa sono elencati i percorsi di formazione per i quali lo IUFFP riceve sovente richieste di convalida così come i riconoscimenti applicati.

Formulario di richiesta per il riconoscimento e computo di studi effettuati.